Correva l’anno 1967 quando per volontà di Giuseppe Spoto prese vita a Catania la ‘’Falegnameria Spoto” a conduzione familiare.
L’obiettivo vuole essere fin da subito quello di realizzare “su misura” mobili, armadi, librerie, porte, finestre, scale, ed affini puntando sopratutto alla qualità dei materiali e a seguire al pregio del prodotto finito con accuratezza e massima attenzione ai particolari.
Con il passare degli anni sarà il figlio, Roberto, a prendere le redini dell’azienda importando nuove tecniche di lavorazione frutto di un bagaglio professionale perfezionato e arricchito con l’esperienza acquisita grazie a diversi incarichi svolti al nord Italia e negli USA, migliorando la cura dei montaggi degli arredi realizzati per conto di aziende terze.
Oggi, la scomessa è mirata a tornare a lavorare sul territorio nativo, la Sicilia.
Descrive così, Roberto Spoto, il nuovo progetto:
” Vogliamo ampliare la nostra offerta con arredi nel settore dedicato ai bambini: il progetto si è focalizzato ed è stato pensato a misura di bambino infatti.
Attraverso nuovi strumenti come macchine a controllo numerico CNC, ho sperimentato e pensato prodotti come giocattoli e arredamenti con materiali naturali, quali multistrati di betulla e vernice atossiche, ispirati a quelli ideati da Maria Montessori per stimolare lo sviluppo e l’apprendimento dei bambini attraverso il divertimento, dunque giochi molto semplici.“